Top-level heading

Seconda edizione Open day

Open Day DigiLab

Il 14 febbraio si è conclusa con grande successo la seconda edizione dell’Open Day, evento organizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Digilab per far conoscere progetti e attività in corso aprendo le porte dei propri laboratori, ma anche per rafforzare legami e connessioni fra i ricercatori del Centro e di Sapienza con realtà aziendali e istituzionali.

La Direttrice del DigiLab, prof.ssa Paola Buzi, ha inaugurato la giornata con una presentazione del Centro e delle fi gure professionali che lavorano al suo interno. A seguire il Prorettore Delegato per gli Strumenti digitali per la Terza Missione, prof. Luigi Cinque, ha evidenziato come "il trasferimento della conoscenza e delle competenze non possa rimanere confi nato all’interno dell’accademia, ma debba tradursi in un impatto concreto sulla società e sull’economia". Ha quindi sottolineato la rilevanza del DigiLab nel creare ecosistemi di innovazione inclusivi e sostenibili.

Tecnologia, valorizzazione e comunità̀ sono stati i temi chiave della giornata: esponenti del mondo accademico, della cultura e delle industrie culturali e creative hanno dialogato circa questi temi durante una tavola rotonda, in un clima propositivo e costruttivo, dialogando sulle problematiche e sulle prospettive delle sinergie tra ricerca e realtà aziendale. I partecipanti hanno inoltre visitato i laboratori del Centro, per esplorare da vicino le attività di ricerca e sperimentare soluzioni innovative, tra cui applicazioni di realtà virtuale: in tal modo si è potuto approfondire le metodologie e gli strumenti adottati per la valorizzazione del patrimonio culturale e per la costruzione di nuove forme di interazione tra ricerca, istituzioni e imprese.

La seconda edizione dell’Open Day ha dunque rimarcato il ruolo strategico del Centro per la promozione di reti interdisciplinari, nello sviluppo di sinergie tra ricerca e innovazione e nell’attuazione della Terza e Quarta Missione.

Data notizia