Top-level heading

Convegno Nazionale CdE DTC Lazio

Si è tenuto venerdì 21 marzo a Palazzo Merulana, in Roma, il Convegno Nazionale “Centro di Eccellenza DTC Lazio tra innovazione di metodo e tecnologie applicate ai beni culturali”: una giornata dedicata ai progetti finanziati nell’ambito dei bandi di Ricerca, Sviluppo e Innovazione e cofinanziamento, promossi dal Centro di Eccellenza DTC Lazio in sinergia con la Regione Lazio e Lazio Innova. 

Nell’ambito della collaborazione per le azioni di comunicazione e supporto, il DigiLab ha contribuito all’organizzazione e alla promozione dell’iniziativa. Inoltre, a rinsaldare il rapporto di partenariato intercorrente tra DigiLab e DTC Lazio, Saverio Giulio Malatesta project manager del laboratorio DigiLab Archeo&Arte3D durante la sessione della giornata dedicata all’impatto e alle opportunità che il DTC può apportare ai territori della regione Lazio, ha presentato la piattaforma "WikiDTC". 

Si tratta di un progetto sviluppato in sinergia tra i due Centri per realizzare una piattaforma capace di rispondere alle esigenze di matching progettuale e networking un ecosistema informativo che rappresenta un’evoluzione dell’anagrafe del CdE DTC, con diverse metodologie di interrogazione sulla base delle esigenze, tra cui una mappa interattiva e un webGIS integrato. Il progetto ha suscitato grande interesse anche in istituzioni extra regionali e si sono avviati contatti per integrare e scalare WikiDTC come modello operativo di analisi territoriale.

mappa
Data notizia